La Tenuta Terra Rossa è un B&B con servizio Ristorante situato a Rossano, antica città Bizantina, nell’incantevole paesaggio mediterraneo dell’alto Jonio, a soli 5 minuti dal centro città e dalle sue splendide spiagge. Posto di partenza ideale per visitare la Calabria e il sud della Basilicata dove mare e monti si incontrano per un viaggio alla scoperta di un territorio ricco di tradizioni, storia, arte, natura e buon cibo. La Tenuta Terra Rossa è un ex Monastero restaurato, costruito tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600, prima di proprietà ecclesiastica e successivamente della famiglia Renzo. I terreni si estendono per circa 50 ettari, parte dedicati alla coltivazione degli ulivi secolari “la Dolce di Rossano”, dai quale si produce un ottimo e rinomato olio, e parte ad agrumeto.
La Famiglia Renzo é da sempre attenta alla ricerca della qualità dei prodotti e all’equilibrio biologico delle piante ed ogni anno sottopone l’azienda a rigorosi controlli da parte delle autorità preposte al rilascio delle certificazioni biologiche.
Nell’ultimo decennio i fratelli Cesare e Vincenzo hanno ristrutturato parte del maniero dedicandolo all’ospitalità con il Bed and Breakfast ed alla ristorazione tipica, per far conoscere agli ospiti non solo le bellezze artistiche e naturalistiche della Calabria ma anche le tradizioni enogastronomiche del territorio. Le stanze del Bed and Breakfast Tenuta Terra Rossa sono arredate con semplicità, come da tradizione contadina, ma sono dotate di tutti i comfort. Alcune camere sono con vista mare, altre con vista corte e ad ogni stanza é riservato un posto auto coperto. A disposizione degli ospiti vi ė un ampio giardino di circa un ettaro dove rilassarsi, leggere un buon libro o far giocare i propri bambini.