Museo Naturalistico Il Nibbio
Musei, Musei Tematici & Specializzati


Morano Calabro - Calabria


Il Museo naturalistico Il Nibbio è collocato negli antichi immobili del centro storico di Morano Calabro, a ridosso del castello normanno-svevo, restaurati secondo i canoni dell'architettura originaria.

L’idea vincente di realizzare un museo dedicato alla fauna e alla flora nasce proprio dal fatto che Morano si trova all’interno del Parco Nazionale del Pollino. In quindici anni di esperienza sono stati raccolti tantissimi esemplari sia dai territori limitrofi che da luoghi lontani, vale a dire centinaia di varietà di farfalle provenienti da posti esotici o insetti dei più disparati.

Entrare nella casa dei fossili, dei volatili, degli insetti, etc. costituisce un’esperienza costruttiva. Il museo naturalistico è organizzato in sezioni monotematiche: in ogni immobile viene sviluppato un tema legato alla natura (Ornitologia, Entomologia, Malacologia, ecc.), con particolare riferimento al mondo animale e vegetale del comprensorio del Pollino. I grandi diorami (riproduzioni in scala reale di porzioni di ambienti naturali), rappresentano un metodo efficace per spiegare il comportamento degli animali in natura, fissando l’attenzione sul concetto di “Reperto Naturale” e sulla sua importanza anche come bene culturale da tutelare e valorizzare.

Il museo svolge attività di laboratorio naturalistico ed è dotato di un servizio guide per meglio far apprezzare le rare collezioni presenti. Oltre alle strutture espositive, la videoteca, la biblioteca ed un bellissimo giardino attrezzato per le attività all’aperto completano il percorso museale.


Informazioni


Accessibilità - A pagamento

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Musei

Tipologia - Musei Tematici & Specializzati

Dove siamo


Vico II Annunziata, 11 Morano Calabro
87016 Morano Calabro (CS)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto