Castello Ruffo di Amendolea
Architettura, Torri & Castelli


Condofuri - Calabria


Il Castello Ruffo di Amendolea, frazione di Condofuri, è uno dei siti più affascinanti dell’intera regione. Fortezza medioevale risalente al XIV secolo, come gli altri siti fortificati, anche esso è stato edificato in posizione dominante.

Il castello, per la complessa orografia del luogo, era difficilmente raggiungibile e il carattere difensivo del luogo era esaltato dalla presenza della sottostante fiumara di Amendolea, le cui acque, soprattutto nella brutta stagione, erano particolarmente impetuose.

Il rudere si presenta con un muro di cinta che delimita uno spazio di ingresso a forma parallelepipedo da cui si accede ad una zona residenziale; di questa rimane una sala rettangolare con alte pareti e finestre ad arco e muri intervallati da piccole torri che hanno lungo il perimetro feritoie e merli che si adattano al ciglio roccioso. Una torre isolata fungeva da mastio.

La fortificazione comprende una prima torre cappella costruita anch’essa in età normanna, che presenta al secondo livello la chiesetta a pianta absidale, orientata, con ingresso rivolto a sud secondo la tradizione bizantina, e le panche laterali realizzate in muratura.

Una seconda cisterna, di grandi dimensioni, è databile tra il secolo XI e il XII. Allo stesso periodo sono ascrivibili le mura di recinzione e la seconda torre che custodisce la preziosa cappella palatina, una chiesetta estremamente raffinata.

Il castello fu rimaneggiato nelle epoche successive, e furono aggiunti eleganti ambienti alla torre mastio, come il grande camino costruito tra il XIII e il XIV secolo. Il terremoto del 1783 determinò nel terreno profondi cedimenti che si trascinarono gran parte delle strutture dell’area del castello, che fu di conseguenza abbandonata.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Architettura

Tipologia - Torri & Castelli

Dove siamo


Strada Comunale Amendolea, Snc
89030 Condofuri (RC)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto