L’agriturismo Il Bergamotto, situato a pochi passi dal castello normanno di Amendolea, a circa 8 KM dalla costa dei Gelsomini, trae il nome dal prezioso agrume ancora oggi coltivato in azienda e trasformato per produrre le gustose marmellate che vengono offerte a colazione agli ospiti della struttura. L’agriturismo, immerso in un contesto di ulivi secolari e distese di bergamotto rappresenta un punto di ristoro per gli amanti della natura, del trekking, della cultura pastorale e delle tradizioni locali.
La filosofia aziendale si basa sulla tutela della biodiversità e sul rispetto della natura, dal momento che ha scelto di dare spazio alle coltivazioni biologiche e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile per la gestione dell’agriturismo. Particolare menzione va fatta all’allevamento degli asini, animali ormai in via di estinzione.
I locali sono stati ristrutturati ponendo molta attenzione al territorio circostante e ai materiali di costruzione, utilizzando i vecchi sistemi costruttivi con pietra, malta, canne di fiume, legno e vecchi coppi, secondo una attenta ricerca delle tradizioni locali.
Due ingredienti per la cucina: tradizione e qualità dei prodotti, tutti di coltivazione biologica e a km zero. Questo dice all’ospite che difficilmente si troverà un menu a la carte poiché si cucina solo ciò che è disponibile.