Casa Rural è una piccola azienda agricola a conduzione familiare, e la famiglia in questione è quella di Francesca e Lorenzo Longobardi, situata su un’incantevole collina sulle alture si San Lucido, un’oasi sperduta nell’aspra terra di Calabria, che offre la vista panoramica su San Lucido paese ed il resto della costa tirrenica cosentina mozzafiato, specie al tramonto.
In questo scenario si coltivano ortaggi in pieno campo seguendo il ciclo naturale delle cose, senza l’ausilio di concimi o pesticidi chimici.
È possibile visitare il punto vendita aziendale dove trovare, oltre ai prodotti di Casa Rural, quelli di altre aziende agricole della fondazione Fattorie di campagna amica. A Casa Rural è possibile degustare i prodotti del punto vendita, prenotando.
La Degusterìa propone assaggi contadini e agripizze, accompagnati da ottimo vino.
Oltre alla qualità dei prodotti a Km zero, la peculiarità del posto consiste nella consuetudine che non esiste servizio: bisogna fare da sè. Ci si apparecchia da soli e ad un cenno del titolare che esce con i piatti dalla cucina appoggiandoli ad un tavolo adiacente la stessa, si va a prenderli. Altro aspetto piacevole è l’accoglienza del titolare che, di solito, canta canzoni popolari e anche in dialetto, coinvolgendo il pubblico in un mini spettacolo piacevole. La location è tra il rustico ed il romantico: il giardino con le luci e l’arredamento "rurale" danno un tocco di familiarità!