MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro
Musei, Musei generali


Catanzaro - Calabria


Il MARCA, nato nel marzo 2008, è un polo museale multifunzionale dove possono convivere situazioni artistiche differenti, dall'arte antica al linguaggio contemporaneo.

Il Museo è ubicato nei locali di un antico palazzo restaurato, situato nel centro storico di Catanzaro ed è organizzato su tre livelli. L'edificio è circondato da giardino e cortile mentre un grande terrazzo regala l'affaccio sul panorama cittadino. L'attuale esposizione museale inaugurata nel 2008 risulta suddivisa in tre ambienti e consiste di un notevole patrimonio di opere databili tra il '500 e il '900, cui si aggiungono quelle della Fondazione Rotella che prende nome da uno dei più grandi maestri del secolo appena trascorso, il catanzarese Mimmo Rotella.

Al pianterreno sono state allestite la Pinacoteca e Gipsoteca della Provincia con circa 120 opere tra dipinti e sculture. Al primo piano si trovano la collezione permanente Rotella e le sale dedicate a mostre temporanee. Il seminterrato ospita il centro polivalente di cultura contemporanea.

(tratto da Mibact)


Informazioni


Accessibilità - A pagamento

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Musei

Tipologia - Musei generali

Dove siamo


Via Alessandro Turco, 63
88100 Catanzaro (CZ)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto