Museo e Parco archeologico dell'antica Kaulon
Musei, Musei Archeologici


Monasterace - Calabria


La città di Kaulon, antica colonia magnogreca, fondata dagli achei dell’Acaia greca, è stata identificata con l’odierna località di Monasterace da Paolo Orsi.

Il Parco Archeologico dell’antica Kaulon ingloba i resti delle aree sacre, delle mura di cinta e delle abitazioni della polis. Le prime campagne di scavo risalgono agli inizi del Novecento e sono proseguite a più riprese, prima negli anni ’50, e successivamente nel corso degli anni ’80; continuano ancora oggi ad opera delle più importanti università italiane e del mondo. Grazie ai continui scavi archeologici negli anni sono stati scoperti reperti dal grande valore storico e culturale.

I numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati sul posto sono esposti all’interno del Museo attiguo. Il Museo Archeologico dell’antica Kaulon, inaugurato alla fine di aprile 2015, integra e approfondisce la visita del Parco Archeologico dell’antica città. Allestito come mostra permanente, custodisce e conserva i reperti rinvenuti nelle varie campagne di scavo effettuate nel territorio dell’antica colonia achea di Kaulon: da quelle di inizio ’900 di Paolo Orsi fino a quelle più recenti avviate dagli anni ’80 nell’abitato e nelle aree sacre e tuttora in corso. Di particolare rilievo sono due mosaici di eccezionale fattura, entrambi raffiguranti un drago, uno dei quali, di oltre 25 mq, è considerato tra i mosaici dell’epoca più grandi d’Europa.Il Museo Archeologico dell’antica Kaulon, inaugurato alla fine di aprile 2015, integra e approfondisce la visita del Parco Archeologico dell’antica città.

Il mosaico del drago, attualmente al Museo Archeologico dell’antica Kaulon e per lungo tempo esposto al Museo Nazionale di Reggio Calabria, fu rinvenuto presso una delle abitazioni più lussuose dell’antica città, la cosiddetta Casa del Drago. Si tratta di un mosaico policromo raffigurante un drago marino posto sulla soglia d’ingresso di una sala da pranzo di grandi dimensioni il cui pavimento interno, decorato da un mosaico incorniciato da un motivo ad onde marine, è tuttora in situ.


Informazioni


Accessibilità - A pagamento

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Musei

Tipologia - Musei Archeologici

Dove siamo


C.da Runci s.n.c.
89040 Monasterace (RC)

Altre Informazioni


Giorni e orario apertura: Martedì-Domenica 9.00- 20.00 Chiusura settimanale: Lunedì; Orario biglietteria: Martedì-Domenica 9.00- 19.00; Prenotazione: Nessuna.

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto