Il Castello Carafa di Santa Severina, costruito nell’XI sec. dal re normanno Roberto il Guiscardo, è situato su un promontorio roccioso a circa 100 metri s.l.m., da cui sovrasta l’ampia valle del fiume Neto, nonché incantevoli colline del Marchesato di Crotone.
È una delle antiche fortezze meglio conservate dell’Italia Meridionale, che lo rendono un esempio di architettura militare.
La struttura del Castello Carafa è caratterizzata da un mastio quadrato e da quattro torri cilindriche che si trovano ai lati del castello; è, inoltre, costeggiato da quattro bastioni sporgenti in corrispondenza delle torri.
Numerosi sono i ruderi del nobile palazzo, conservante un magnifico portale litico, sormontato dallo stemma, in pietra calcarea, dei principi Carafa della Spina e un balcone monumentale con mensole scolpite e figurate. La visita all’interno del palazzo offre la possibilità di perdersi nei molteplici stili architettonici, frutto delle dominazioni subite nel corso dei secoli da Bizantini, Svevi, Angioini, Aragonesi e Normanni, che caratterizzano il cortiletto, in selciato, con otto canali a forma di stella; gli appartamenti privati dei principi e i locali destinati a vari usi (cucine, magazzini, etc).
Tra i servizi offerti, si segnala che è possibile noleggiare delle audioguide all'ingresso. All'interno sono presenti, altresì, molte tavole esplicative (anche in lingua inglese).